Cronache Videoludiche

MOE MOE KYUN!

E’ da un po’ che non pubblicizzo qualche mia recensione.

L’ultima del 2014:

arcana-heart-3-04-29-14-1-1024x576

http://www.gamesoul.it/2014/12/23/arcana-heart-3-love-max-recensione/

La prima del 2015:

2015-01-29-021310No, non è l’inizio di un hentai…

http://www.gamesoul.it/2015/02/16/hyperdimension-neptunia-rebirth2-sisters-generation-recensione/

Cosa hanno in comune queste recensioni? Il MOE e il FANSERVICE.

Un po’ di “kawaii” è ok ma quando diventa troppo personalmente lo digerisco malissimo…

Di Hyperdimension Neptunia posso anche dirvi che il bonus della limited comprende un CD chiamato “Flirting with my little sister in the futon”……..è TROPPO ANCHE PER ME.

In ogni caso è interessante avere la possibilità di recensire giochi così particolari, quella che io chiamo farsi una “cultura videoludica” è fatta anche dall’avvicinarsi a mondi nuovi, certe volte scopri cose belle altre volte meno ma è tutta esperienza. Probabilmente molti si chiederanno se sono folle a spendere il mio tempo in giochi che non rientrano fra i “Capolavori”, andare sul sicuro è facile ma certe volte esplorare la nicchia porta davvero tante sorprese e certi giochi brutti riescono anche ad essere divertenti a modo loro.

Per il resto, sono già al lavoro con una nuova recensione e di nuovo sopra i libri…avrei bisogno di una vacanza *sob *

9 pensieri riguardo “MOE MOE KYUN!

  1. Folle? E perché mai? Spesso in quelli che si definiscono “giochini” ci sono perle videoludiche di inestimabile valore.

  2. Sono contenta di sapere che non sono l’unica a pensarla così! Sarebbe bello se anche tante altre persone non avessero pregiudizi verso i giochi di nicchia, ma dopo tutto sono loro che non sanno cosa si perdono….

  3. Oltre alle immagini ambigue dell’articolo, affermo anch’io la posizione sui giochi di nicchia e il loro vero contenuto oltre la facciata. Però, devo aggiungere, ci sono giochi che effettivamente sono come si presentano: giochi anime con contenuto ammiccante e comico per le persone che piace un certo tipo di confezione e solo questo, cosa che altri non sarebbero disposti a spenderci soldi e tempo.

    Per esempio, una visual novel sul frequentare Nicolas Cage:
    http://games.dailymotion.com/video/x2fq792?utm_source=dailymotion&utm_medium=autopromo&utm_campaign=fromplayertogames

    Pero ci sono anche i giochi di nicchia che hanno un valore intrinseco grande e/o insolito, facendoti sentire come un prelibato buongustaio che pochi cristi comprenderanno.

    I giochi dell’ambito indipendente e i generi come Visual Novels e Shoot ‘em Ups sono degli esempi, seppur vasti e vaghi se si vuole rafforzare un’idea di qualità nella nicchia.

  4. Bellissimo il dating sim su Nicolas Cage! XD *è morta*

    Per il resto, concordo su tutto \u_u/

  5. Ma quale folle?Fai benissimo a spendere il tuo tempo per questa tipologia di giochi!
    Da un bel po’ di tempo a questa parte non si fa altro che sentire parlare di Final Fantasy qua e la che sinceramente ne ho strapiene le “balls” di questa serie,tutti a sbavare per Tifa,Aeris,Yuffie (non quella Yuffie che qualche volta passa su Shrine Of Fate) e altri personaggi del genere.
    Che poi mi chiedo cosa ha di cosi’ speciale una serie come Final Fantasy (il titolo piu’ stupido e insensato che abbia mai sentito in vita mia,uno migliore potevano darglielo),solo perche’ ha riscosso un notevole successo qui in Occidente non significa necessariamente che sia un capolavoro,(che dal mio punto di vista strettamente personale non e’ affatto tale perche’ esistono giochi di gran lunga superiori a Final Fantasy,poco ma sicuro).
    Lo definiscono anche un classico del genere,mah,non credo proprio!DRAGON QUEST e’ un vero classico,la leggenda che ha dato vita al fenomeno JRPG (e se vogliamo,anche alla nicchia) e che moltissime persone non lo sanno ancora!
    Per colpa di Final Fantasy e di colei che l’ha realizzato,molte serie di JRPG (si,JRPG,perche’ chiamarli semplicemente Giochi Di Ruolo o GDR e’ diventato troppo comune,vero?) sono andate a farsi benedire!
    Serie come DRAGON QUEST,BREATH OF FIRE,TALES OF,STAR OCEAN,MANAKHEMIA,ATELIER IRIS,YS,THE LEGEND OF HEROES e tantissimi altri che MERITANO MOLTO PIU’ DI UNA CERTA SERIE DI JRPG CREATA DA UNA CERTA SOFTWARE HOUSE DELLA QUALE NON VOGLIO MAI PIU’ SENTIRE NOMINARE sono state letteralmente OSCURATE (o,come si dice in inglese,OVERSHADOWED) da quest’ultima.
    E sinceramente parlando,quando una serie come Final Fantasy diventa troppo famosa,a qualcuno (specialmente il sottoscritto) puo’ far saltare i nervi;personalmente avrei preferito che avesse riscosso un notevole successo DRAGON QUEST piuttosto che Final Fantasy ma cosi’ non e’ stato.
    State sempre a parlare di Final Fantasy,come se fosse l’unica serie esistente su questo pianeta,e tutte le altre che fine hanno fatto?Non sento piu’ parlare di DRAGON QUEST,di TALES OF,di STAR OCEAN,di BREATH OF FIRE,di YS (Adol,ti adoro!!),di MANAKHEMIA e di tantissime altre serie nonostante non le abbia MAI giocate (ad eccezione DI BREATH OF FIRE 3 e 4 e dei primi tre capitoli di YS).
    Tutto questo e’ inaccettabile ed e’ un vero peccato che molti giochi di nicchia non sono mai usciti al di fuori del Giappone in una lingua comprensibile;questo grazie alla Squaresoft/SquareEnix che ha voluto imporre sul mercato videoludico una serie come quella di Final Fantasy e a far felici tanti bei fanatici (perche’ se non vedono Tifa con la nona di reggiseno non sono contenti).
    Davvero,non sanno cosa si perdono,menomale che esistono i giochi di nicchia (sia benedetto colui che li ha creati),hanno realmente un valore inestimabile;non ho nessun pregiudizio al riguardo,anzi,hai trovato un altro sostenitore della causa ^__^

    P.S.:Grazie per aver postato l’artwork di Hyperdimension Neptunia a inizio post XD

  6. Propongo di dare vita a una pagina Facebook riguardante SOLO ed ESCLUSIVAMENTE i giochi di nicchia (se non e’ stata ancora creata),che ne pensate?

  7. A proposito di Visual Novels,stavo pensando da un po’ di tempo di provarne uno e ho gia’ scelto quale:e’ ambientato in un tribunale e il protagonista fa di professione l’avvocato;non c’e bisogno che dica il titolo,sapete gia’ a cosa mi riferisco XD.

  8. Tra le serie di nicchia meritevoli di elogio,dimenticavo di aggiungere anche PHANTASY STAR,AR TONELICO e LUMINOUS ARC.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...